Insonnia: cause e conseguenze
L’insonnia consiste: nella difficoltà nel prendere sonno la notte (insonnia iniziale), nel non riuscire a riposare senza interruzioni (insonnia intermittente) e nell’avere un sonno non continuato (insonnia terminale). Ciò comporta che al mattino, chi soffre di insonnia si stanco e deconcentrato proprio perché non ha riposato a sufficienza.
Quali sintomi comporta tale problema?
I fattori che favoriscono l’insonnia sono: jet leg, periodi di forte stress e depressione, ansia, allergie, lavori notturni o su turni, altri disturbi del sonno, abuso di caffeina, nicotina e alcolici. L’insonnia comporta sintomi come: stanchezza fisica e mentale, disturbi psicologici, difficoltà di apprendimento, irritabilità, apatia e problemi di memoria.
Chiedi aiuto al tuo medico
I consigli per ridurre lo stress sono questi: vai a dormire sempre alla stessa ora e svegliati sempre alla stessa ora, questo aiuterà il tuo orologio biologico a seguire una sola indicazione, fai un bagno caldo prima di dormire e non mangiare cibi che appesantiscono e quindi rallentano la digestione, rallenta con lo stress e scegli un materasso adeguato al tuo benessere.
In farmacia puoi trovare numerosi rimedi per coadiuvare il tuo sonno, integratori a base di passiflora, melatonina, camomilla e melissa. Anche inalare un po' di profumo alla lavanda, spruzzato sulla pelle o sul cuscino ha proprietà rilassanti. Quando la problematica diventa cronica parlane col tuo medico, c’è bisogno di cure farmacologiche.